mercoledì 15 novembre 2006

Preparatevi al BarcampTurin: si preannuncia un grande evento

Mancano venti giorni al BarcampTurin, in programma sabato 2 dicembre 2006 all'Hiroshima Mon Amour a Torino dalle 10.00 alle 20.00. Fino ad ora si sono iscritti più di 150 partecipanti da tutta Italia e si sono già prenotate più di 35 presentazioni o interventi. Fra i partecipanti alcuni dei più importanti blogger italiani e fra i maggiori esperti di Internet.


Saranno predisposte 3 sale in parallelo disponibili per le presentazioni tutte collegate via wi-fi da FON Tutti gli inteventi saranno trasmessi in streaming in video o audio e saranno poi disponibili in podcast. Ulteriori sistemi di interazione fra i partecipanti verranno realizzati direttamente dai campers utilizzando Skype, Stickam e Flickr. Per tutti i partecipanti sarà prevista una maglietta e dei gadget offerti dai contributori Hiroshima Mon Amour, TOP-IX, Google, Apogeonline, Fon, La Tavola di Babele.

Ai partecipanti viene chiesto di iscriversi in anticipo per motivi logistici e di descrivere brevemente il proprio intervento. Non necessariamente i partecipanti devono fare una presentazione, ma possono anche solo assistere e partecipare all’evento. Ai partecipanti è richiesto di condividere informazioni, sensazioni ed esperienze sull’evento dal vivo e dopo lo stesso attraverso blog, wiki, condivisione di immagini, audio, video e ogni altro strumento legato a Internet. La partecipazione è ovviamente gratuita.

In contemporanea con il BarcampTurin nel weekend del 2 dicembre si svolgeranno altri 3 barcamp nel mondo a Washington DC, a Bangalore e a Ottawa

Ma cosa è un Barcamp? Il BarCamp è un network internazionale di conferenze aperte a tutti e non a inviti, basate su eventi partecipativi, presentazioni e workshop i cui contenuti sono realizzati dai partecipanti. Il primo Barcamp si è tenuto a Palo Alto, organizzato in meno di una settimana con 200 partecipanti. Da allora da Boston a Bangalore sono stati organizzati decine di Barcamp in 31 diverse città al mondo.

Il primo BarCamp Italiano si è svolto a Milano. Il BarCamp è la rivisitazione in versione internet di una conferenza che però viene gestita e organizzata dai partecipanti, con un incontro dal vivo aperto a chiunque abbia qualcosa da dire, comunicazioni da tenere e desiderio di ascoltare. Normalmente viene organizzato in tempi molto ristretti, attraverso un wiki che fa da aggregatore degli interessati allo stesso. In parallelo la promozione viene realizzata attraverso siti o blog che rilanciano il Barcamp.

Negli Usa si sta preparando un mega Barcamp in programma vicino a Chicago alla fine del mese di agosto 2007 a cui si prevedono più di 5000 partecipanti.

Nessun commento: