sabato 18 novembre 2006

EatCamp

Per i Campers di Torino è stato predisposto un pranzo con catering equo e solidale fornito dalla Tavola di Babele al prezzo di 8 euro a coperto

Menu semi-definitivo

  • Antipastini vari
  • Un primo caldo ( polenta concia alla biellese , kamut e avena alle verdure di stagione )
  • Torte salate , formaggio ( miele di castagno e di acacia )
  • Dolcino
  • Acqua , succo di frutta , vino ( un bicchiere )
L'adesione all'EatCamp non è obbligatoria, i soldi della quota, per chi aderisce, saranno ritirati al momento della consegna del badge

Chi vuole pranzare presso il servizio EatCamp può indicarlo nel Wiki accanto al proprio nome (es. + EatCamp ) per prenotare il numero di coperti al catering.

Viaggiare e dormire

L’intera struttura è coperta da un'area WI FI e ha un internet corner antistante la reception. Dall'hostello alll'hiroshima si impiegano 30-40 minuti con i mezzi pubblici

Carsharing
Informazioni su Torino

giovedì 16 novembre 2006

La Sede: Hiroshima Mon Amour

Hiroshima Mon Amour, nato nel 1986, è uno degli spazi culturali e musicali più importanti e conosciuti di Torino


L'Hiroshima si trova vicino alla Stazione Lingotto.

In automobile, arrivando da Torino Nord: proseguire sulla tangenziale in direzione sud, uscire in Corso Unità d'Italia. Seguire le indicazioni per Lingotto Fiere e prendere il sottopassaggio del Lingotto. All'uscita del sottopassaggio girare a sinistra in Corso Corsica, la seconda a destra è via Bossoli. Arrivando da Torino Sud: uscire dalla tangenziale a Moncalieri - Corso Unità d'Italia. Seguire indicazioni Lingotto Fiere, prendere il sottopassaggio del Lingotto. All'uscita del sottopassaggio girare a sinistra in Corso Corsica, la seconda a destra è via Bossoli.
In treno e autobus, se si arriva da sud: scendere alla stazione Lingotto, proseguire a piedi per circa 200 metri per via Bossoli, che si trova di fronte all'uscita della stazione.Se si arriva da Nord o Est: scendere a Porta Nuova, prendere il bus 14 o 14, la fermata si trova in Corso Re Umberto angolo Corso Vittorio Emanuele II, e scendere alla fermata Pio VII. L'Hiroshima è a 20 metri dalla fermata.Trovare parcheggioPer il parcheggio non ci dovrebbero essere problemi, la zona e abbastanza fornita, ed inoltre a pochi minuti c'è il parcheggio della stazione Lingotto.In caso di completa saturazione a qualche isolato più distante ci sono i parcheggi di una bibblioteca e di un centro sportivo.

mercoledì 15 novembre 2006

Preparatevi al BarcampTurin: si preannuncia un grande evento

Mancano venti giorni al BarcampTurin, in programma sabato 2 dicembre 2006 all'Hiroshima Mon Amour a Torino dalle 10.00 alle 20.00. Fino ad ora si sono iscritti più di 150 partecipanti da tutta Italia e si sono già prenotate più di 35 presentazioni o interventi. Fra i partecipanti alcuni dei più importanti blogger italiani e fra i maggiori esperti di Internet.


Saranno predisposte 3 sale in parallelo disponibili per le presentazioni tutte collegate via wi-fi da FON Tutti gli inteventi saranno trasmessi in streaming in video o audio e saranno poi disponibili in podcast. Ulteriori sistemi di interazione fra i partecipanti verranno realizzati direttamente dai campers utilizzando Skype, Stickam e Flickr. Per tutti i partecipanti sarà prevista una maglietta e dei gadget offerti dai contributori Hiroshima Mon Amour, TOP-IX, Google, Apogeonline, Fon, La Tavola di Babele.

Ai partecipanti viene chiesto di iscriversi in anticipo per motivi logistici e di descrivere brevemente il proprio intervento. Non necessariamente i partecipanti devono fare una presentazione, ma possono anche solo assistere e partecipare all’evento. Ai partecipanti è richiesto di condividere informazioni, sensazioni ed esperienze sull’evento dal vivo e dopo lo stesso attraverso blog, wiki, condivisione di immagini, audio, video e ogni altro strumento legato a Internet. La partecipazione è ovviamente gratuita.

In contemporanea con il BarcampTurin nel weekend del 2 dicembre si svolgeranno altri 3 barcamp nel mondo a Washington DC, a Bangalore e a Ottawa

Ma cosa è un Barcamp? Il BarCamp è un network internazionale di conferenze aperte a tutti e non a inviti, basate su eventi partecipativi, presentazioni e workshop i cui contenuti sono realizzati dai partecipanti. Il primo Barcamp si è tenuto a Palo Alto, organizzato in meno di una settimana con 200 partecipanti. Da allora da Boston a Bangalore sono stati organizzati decine di Barcamp in 31 diverse città al mondo.

Il primo BarCamp Italiano si è svolto a Milano. Il BarCamp è la rivisitazione in versione internet di una conferenza che però viene gestita e organizzata dai partecipanti, con un incontro dal vivo aperto a chiunque abbia qualcosa da dire, comunicazioni da tenere e desiderio di ascoltare. Normalmente viene organizzato in tempi molto ristretti, attraverso un wiki che fa da aggregatore degli interessati allo stesso. In parallelo la promozione viene realizzata attraverso siti o blog che rilanciano il Barcamp.

Negli Usa si sta preparando un mega Barcamp in programma vicino a Chicago alla fine del mese di agosto 2007 a cui si prevedono più di 5000 partecipanti.

martedì 14 novembre 2006

lunedì 13 novembre 2006

Un blog di servizio per il BarcampTurin

Abbiamo realizzato un blog di servizio per Il BarcampTurin dove tutti i campers, gli interessati e i curiosi potranno trovare le informazioni utili e di "sopravvivenza" a proposito dell'appuntamento del 2 dicembre 2006 all'Hiroshima Mon Amour

L'indirizzo è
http://barcampturin.blogspot.com/

Il blog dialogherà con il blog dei barcamp italiani per dare informazione sui barcamp italiani e esteri.
http://bzaarblog.bloggers.it/